Ciao lettori,
in questa settimana il lavoro mi ha assorbito troppoe nn ho avuto molto tempo per scrivere e quindi oggi direi di aggiungere un paio di cose!
L'idea mia è spiegarvi un attimo il perchè del Jeet Kune Do perchè fra milioni di corsi ho detto "si vado li e ne so contento!". Il concetto è semplice, posso fare cosa voglio!Non che arrivo in palestra e sto li 2 ore senza che nessuno mi consideri, ma il modo in cui viene affrontato il combattimento, perchè di quello stiamo sostanzialmente parlando, è libero, nessuno mi impone di seguire uno schema e quindi se nn faccio come mi vien detto sbaglio.
Ho avuto spesso molti scambi di opinioni con praticanti di arti marziali e spesso nel momento in cui ci scontravamo, sempre amichevolmente comunque, se facevo qualcosa che nel loro stile non era studiato la cosa che mi dicevano sempre è: questo nn posso farlo perchè il mio maestro non vuole o non me lo ha insegnato o non devo farlo perchè non e' così che noi facciamo.Io un pò sgomento ogni volta chiedo il perchè e ogni volta mi viene risposto che il concetto è quello e nn cambia! A me sta cosa è sempre piaciuta poco! Io voglio agire come voglio, certo voglio agire in maniera corretta quindi magari saper dare un pugno senza farmi male, magari figo e forte ma non che se nn lo do come mi viene imposto vengo accusato di sbagliare!
L'esempio più palese lo ho in palestra da noi: c'è un ragazzo che è alto quasi 2 metri con cui mi alleno e se io e lui diamo un pugno son 2 cose diverse, bhe è ovvio lui ha 30 cm più di me come fa lui a copiarmi e viceversa? Eppure nelle arti marziali più tradizionali, vedi karate kung fu e compagnia è così! il maestro dice gli allievi eseguono e se la cosa non è effettuata correttamente e COME LA FA IL MAESTRO è sbagliata!
Questo va bene se ti alleni da 6 mesi, 1 anno, 2 anni ma poi una persona, che inizia ad avere un idea di ciò che fa, si domanda: ma perchè come faccio io è sbagliato?
Ecco nel Jeet Kune Do questo problema non si pone! noi ci alleniamo per sfruttare ciò che abbiamo non per diventare delle copie dei nostri maestri! quindi io non sarò mai capace di dare un calcio come lo da Marco ma non per questo sarà un calcio inutile (oddio lui da delle belle botte! Ma anche i miei iniziano un pò a farsi sentire!) sarà solo un calcio alla mia maniera. Chiaramente sarò guidato nel renderlo più efficace più veloce e più imprevedibile e semplice nell'esecuzione, ma non sarà mai detto che il mio metodo è errato ma solo che va migliorato!
Tutto ciò per dire che ciò che sto seguendo con tutta la mia passione non è altro che essere me stesso nel modo migliore possibile e questo spesso si riflette nella vita di tutti i giorni!
Questa è la vera essenza del Jeet Kune Do: ESSERE NOI STESSI MA NEL MIGLIORE DEI MODI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
un bel nove a Stefano che entrato nella verra filosofia del JKD
Posta un commento