giovedì 28 febbraio 2008

Rambo


Essendo questo un blog x guerrieri non vedo perchè non parlare del guerriero più famoso...JOHN RAMBO.
Essendo un "ramboniano" da anni non potevo certo perdermi l'ultimo film della saga (si perchè non penso proprio che il grande Sly possa farne ancora!!). Nonostante immaginassi che fosse una bufala con cose esagerate alla Rambo (tipo lui solo contro un esercito) come è stato Rambo III, non potevo pedermelo perchè Rambo, cosi come Rocky, hanno segnato parte della mia vita.
E cosi ieri sera dopo aver convinto Deborah, la mia ragazza, ad accompagnarmi (si sa le donne non vanno matte per questo genere di film) me nè sono andato al Cineplex a guardarmi l'ultimo Rambo...
...Devo dire che, contrariamente alle aspettative, ho riprovato le stesse emozioni avute con i primi due Rambo. Non ho visto eccessi ma un film con un filo logico dove un uomo che ormai ha trovato la sua calma (si fà per dire) al momento opportuno sa tirare fuori il guerriero che è dentro di lui.
Mi hanno molto colpito le scene reali che vengano mostrate sulla guerra in Birmania, e pensare che mentre noi siamo qui magari a lamentarci per una ca...ta qualcuno tutti i giorni subisce certe barbarie è assurdo (proprio verò che la guerra non ha nessun senso ma che purtroppo esitono persone che godono nel fare soffrire gli altri).
Come in tutti i film di Stallone una morale esiste sempre, in questo caso secondo me più d'una. Una delle morali che più mi è piaciuta e vedere come anche un uomo di pace, come un missionario, davanti a tanta violenza non può che reagire con violenza - ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA - e questo si collega molto a quanto affrontiamo tutti i giorni in palestra.
Stallone è immenso, visibilmente sciupato ed invecchiato, ma in gran forma.
Secondo me è un film da vedere, unica pecca... dura poco

mercoledì 27 febbraio 2008

L'accademia




Dopo aver introdotto Sifu Luca Marinello e giusto parlare dell'accademia.




Fondata nel 1999 la JKDitaly Foundation nel 2003 Sifu costituisce la Marinello Academy scuola di Arti Marziali specializzata nel Jeet Kune Do e Tattiche Offensive di Combattimento.

Sifu Marinello viene affiancato in questa esperienza da Luca Digirolamo (Direttore generale) e insieme cominciano a fare espandere l'accademia lavorando sul nord e sul centro Italia, oggi la Marinello Academy vanta più di trenta istruttori sparsi nel territorio Italiano.

L'esperienza in contiunua crescita e' ben ottimizzata attraverso il lavoro con la IMB Academy del Grande Sifu R.Bustillo ( Allievo di Bruce Lee ).

La scuola lavora con diverse Polizie Italiane ed estere oltre ad occupparsi di sessioni di addestramento per le forze dell'esercito.

Nel Maggio 2006 si distingue in Europa per l'organizzazione di un'evento senza precedenti: Si Gung Taky Kimura in un seminario in Italia (unica data in Europa); questo apre le porte ad altri paesi Europei e nel 2007 l'accademia si espande in Svizzera e in Romania (www.jkdromania.com).


Sempre nel 2007 l'accademia cambia logo e comincia ad invadere You Tube con la serie di movie intitolata "Street of War".

martedì 26 febbraio 2008

La Nostra Guida


Come accennato in precedenza il mio primo incontro con Sifu Marinello, e l'accademia, fù da persona scettica (credevo di incontrare un'altra delle tante persone che utilizza la fama del grande Bruce senza avere le reali conoscenze). I fatti mi fecero capire da subito che avevo davanti una persona con una grande preparazione e conoscenza della materia, non un quaquaraqua qualunque ma una persona abituata ad allenarsi, a combattere. Avevo chiaramente letto qualcosa su di lui ma e lavorandoci e parlandoci che ho concretizzato.
Sifu Marinello è allievo di seconda generazione di Bruce Lee, il che vuol dire che è seguito direttamente dagli istruttori certificati da Bruce, e in particolare T. Kimura, R. Bustillo e D. Innosanto. Si allena regolarmente all'IMB di Gran Master Bustillo (una tra le due piu importanti accademie di arti marziali nel mondo, l'altra e di Guru Innosanto) e fa parte del piccolo gruppo di allievi scelti del grande Si Gung Kimura.

Nel 2004 Sifu entra nella storia come primo (e aggiungerei unico) italiano ad essere insignito nella International Martial Arts Hall of Fame The legend Jeet Kune Do of Italy .

Nel 2003 riceve inoltre la 60.ma medaglia d'onore Bruce Lee's Art e la medaglia al valore tecnico/combattivo IMB Academy.

Negli ultimi anni e stato intervistato e si parla di lui in riviste italiane (Men's healt, Fox uomo, QS sport magazine, ecc...) e radio/TV italiane (Radio DJ, Sky TV, radio Lombardia, ecc...).
Ha conferma di tante chiacchere nel maggio del 2006 Sifu Marinello organizza un evento unico in Europa: il seminario di Si Gung Taky Kimura (ma questa è un'altra storia)
[clicca sul titolo per maggiori dettagli]

lunedì 25 febbraio 2008

Qualche appunto

Mi rendo conto che è il caso di presentare alcuni personaggi di cui parleremo più avanti così da rendere migliore la mia storia.

IO(Stefano) : blogger e punto di vista soggettivo e sopratutto imparziale del blog.

Marco(DJ): mio istruttore e amico anche lui blogger

Daniele: compagno di allenamento, amico e istruttore di Karate. Si allena con noi quando può dato che è schiavo della donna e dei suoi corsi

Andrea: giovane ragazzo che non ha ancora capito di essere tendenzialmente gay (nonostante sia fidanzato) genio dell'ingegneria con un posto all'istituto di perfezionamento Sant' Anna. Quante ne prende quando ci vediamo

Rosetta: Grandissima esperta di Karate, si allena con noi e ha la magnifica capacità di non aver mai imparato che quando ci si muove bisogna respirare. Famosa per gli svenimenti continui e per l'insistenza con cui nonostante non abbia più un articolazione intera continua ad allenarsi

Luca DiGi: Maestro(riduttivo, sarebbe un pò di più ma non voglio esagerare...) di Jkd (n.b. Jeet Kune Do) pisano ,direttore della nostra accademia, e assicuratore sempre indaffarato che quando lo incontrate fuori dalla palestra si da a mille telefonate a toni serissimi, mentre in allenamento è ancora più serio e mostra esperienza che da una persona di 30 anni non ti aspetteresti mai (Luca se mai leggi e hai meno di 30 anni nn uccidere è che nn so quanti ne hai precisamente)

Paolo: allievo di Luca, ragazzo sardo con 2 capacità: infliggere dolore con facilità estrema e sparare cazzate con una faccia serissima quasi che le prime volte che lo senti parlare rimani un pò turbato convinto di essere un cretino che non capisce

Emanuele: altro allievo di Luca, Ragazzo romano alto quanto me, velocissimo e fortissimo e che sa il fatto suo e che in compagnia di Paolo diventa altrettanto bravo a sparare minchiate.

Luca Sifu Marinello: di lui non dico niente perchè vale un post a se cmq grande atleta, simpaticissimo uomo e braccia enormi. E' colui che periodicamente ci massacra e ci insegna cose nuove e interessanti. Piccolo dettaglio è il capo dell'accademia ed è seguito dagli studenti di un tale chiamato Bruce Lee.
per ora è tutto ma questo mi darà modo di parlare meglio in futuro!

L'incontro con il Maestro



Cominciamo a dare un senso a quello che faccio

Tutto nasce da una grande passione per le arti marziali e in particolar modo nella figura di Bruce Lee.
Fin da piccolo ho praticato discipline marziali cercando quella che più mi gratificasse spesso cercando di seguire le orme di Bruce ma senza però trovare nessuno in grado di farmi conoscere la giusta via.
Un bel giorno passeggiando ho visto la locandina che promuoveva un seminario di JKD a Pisa organizzato dall'oggi mio caro amico e maestro Luca DiGirolamo (tra l'altro direttore generale dell'accademia). Molto scettico partecipai a quel seminario e non ancora contento partecipai al BLC camp in Garfagnana, due eventi che segnarono la mia vita di artista marziale sia fisicamente (ne usci distrutto con dolori in muscoli che nemmeno conoscevo fino a quel giorno) sia come praticante di arti marziali: avevo trovato la mia guida, il mio maestro il mio Sifu.

Il Primo

Eccomi, sono Marco, è per me la prima volta che scrivo in un blog, ma come scrive Stefano nel prologo, la notte (e la buona compagnia) porta consiglio... specie con tre ore di viaggio con tanto di nebbia e alle spalle una giornata di duro allenamento e una sessione di gare dove sono volati tanti calci e pugni. Ma il bello per noi e proprio questo, essere stanchi e indolenziti dalle botte date e... prese (vero Stefano) ma però felici e inpazienti di ricominciare.Ecco che nello notte di sabato nel ns. viaggio di ritorno, stimolati dal ns. Sifu Luca Marinello, e venuta l'idea di questo blog.
E QUESTO E SOLO L'INIZIO

Grazie Stefano per le bellissime parole scritte

domenica 24 febbraio 2008

Ma parliamo un pò di me(egocentrismo mode on)

Bhe non sto a iniziare da sono nato a pisa e cazzate simili arrivo al sodo di ciò che riguarda l'argomento base del mio blog.
Iniziai circa 5 anni fa a cercare un corso di arti marziali un pò perchè avevo da sempre l'interessa e poi dopo una delusione amorosa che mi fece aprire gli occhi sul mio futuro
Il primo passo che feci fu acquistare un librone con la faccia di Bruce Lee (se non sapete chi è chiudete questa pagina e andate a fa altro!) dove c'era scritto Jeet Kune Do il libro segreto di bruce lee (che libro segreto è poi un libro che fai pubblicare..ma non entriamo nel dettaglio.) e un pò titubante cominciai a leggerlo pensando a quante minchiate mi avrebbero propinato. Da li me ne innamorai dal concetto che rappresenta la semplicità al il fatto che di segreti sostanzialmente ce ne sono pochi e le cose sono dirette e chiare.
Il secondo passo fu cercare una palestra dove poter praticare, da bravo studente delle superiori (ceeerto bravissimo studente!) non volevo spendere troppo ne andare lontano e mi capitò fortunatamente che insegnavano proprio Jeet Kune Do dietro casa, li andai e l'avventura cominciò...
Non fu altro che un disastro! Erano tutti più grossi di me ( il metro e settanta lo struscio con i capelli e non son mai stato di corportatura robusta) e più allenati quindi ero molto spaventato, invece fui messo subito a mio agio cominciando la mia avventura fatta di goffaggine sconforto e fatica estrema. Due settimane dopo pensavo di mollare trovandomi davanti qualcosa di così difficile!
Bhe alla fine insistetti ma le persone che insegnavano non erano serie nonostante la mia buona volontà non andavo avanti tecnicamente e dopo un paio di anni che li seguivo e sostanzialmente diventavo pericoloso quando un gatto morto abbandonai la palestra per dedicarmi al niente sconfortato dal fatto che forse non avrei mai trovato ciò che volevo.
Passò 1 anno e la palestra dietro casa mia crollò (era un rudere e ormai cadeva a pezzi) e venni a sapere che il corso era stato abbandonato la palestra trasferita e iniziato da un nuovo gruppo di persone le lezioni di Jeet Kune Do.Con un nuovo lavoro la scuola finita e diversi problemi personali risolti il primo mercoledi da quando ero al corrente di ciò mi presentai in palestra, incontrai il nuovo istruttore (Marco, colui che spero mi accompagnerà nella stesura di questo sito e che mi ha cambiato come neppure nessuna ragazza che io abbia avuto è riuscita a fare tirando fuori da me solo il meglio, ma a lui dedicherò un capitolo più avanti!), chiesi di poter partecipare e da quel giorno ho saltato circa 5 allenamenti in 2 anni oltre ad aver fatto numerosi seminari e qualche torneo dove ho dimostrato di essere più emotivo di una adolescente.
Ma questa sarà la prossima storia non voglio annoiarvi ancora.

Si comincia!

Ciao a tutti mi chiamo Stefano e ho 24 anni e da 2 anni pratico Jeet Kune Do.
Mi son sempre chiesto perchè si trovano milioni di siti di gente che pratica arti marziali dove parlano parlano parlano di quel che fanno ma nessuno mostra veramente cosa vuol dire vivere in palestra tra compagni e amici?? E allora perchè non farlo io stesso e tagliare la testa al toro?
da qui si comincia, dove si arriva è da decidere.
per ora saluto i lettori e guardiamo al futuro!